8 novembre 2022

Ma cosa ne sai tu di cosa capiscono i cani?!?

Sento spesso dire che, "in realtà, i cani non capiscono le parole, bensì riconoscono un suono e lo associano ad una determinata azione da parte del proprio padrone". Ovvero associano la parola "pappa", ad esempio, al fatto che il suo amico umano gli sta per elargire del cibo. Chi sostiene questo però, di solito, è una persona che non possiede cani, ma piuttosto ha sentito di sfuggita una notizia su Focus mentre sonnecchiava alla TV in attesa che arrivasse l'ora di cena, oppure una persona profondamente stupida. Il Brambi torna dopo mesi di silenzio e la prima cosa che fa è insultare il proprio pubblico? Beh se rientri nella suddetta categoria è inevitabile. In quanto, cos'è il linguaggio se non l'associazione di un suono (anche detta parola, che di per sé è un suono che identifica un insieme di suoni dai molteplici significati) ad un determinato oggetto, gesto od azione?
Certo, con il tempo la nostra mente dell'età infantile sviluppa ed elabora il linguaggio sostituendo i termini vezzeggiativi (pappa, nanna, pupù, ecc.) con un linguaggio più articolato e complesso come cibo, sonno, merda (la Segre e giudeaccio zozzo chi non glielo dice... MERDA!!!), ecc. ed, in alcuni casi sporadici, l'essere umano è in grado di formulare pensieri propri, deduzioni e ragionamenti, ma alla base resterà sempre l'associazione di un determinato suono ad un determinato oggetto, concetto, sentimento. Basta ragionare e persino chi non ha mai provato o ricevuto amore, anche se non sa esattamente di cosa si tratta, sa che è un sentimento classificato tra quelli positivi. Un cane probabilmente non sa che cosa sia l'amore, ma sicuramente sa esattamente come dimostrarlo al proprio amico e tutore. Chi possiede un cane sa esattamente di cosa sto parlando, infatti la gioia che dimostra al tuo rientro a casa, anche se son passati 5 minuti da quando sei uscito, o il modo di scodinzolare di pura gioia quando entri in una stanza con la sola speranza di ricevere una carezza, anche distratta, nel passarle accanto, è la dimostrazione più esemplare del concetto di amore.
Già solo il riconoscere il proprio nome, e le varie inflessioni della voce a seconda se lo si vuole chiamare, invitare al gioco o sgridare è la dimostrazione che non è solo una questione di suono. Perché converrete con me che c'è molta differenza fonetica nel pronunciare "Belva!" o "Beeeelvaaaa..." piuttosto che "BELVA!!!" e se in tutto questo capisse solo il tono non saprebbe che stai chiamando proprio Lei, ma penserebbe che ce l'hai su con il fattorino che è in ritardo con la consegna della sedia da sim racer che hai comprato per affrontare le lunghe giornate di lockdown (ma che ora grazie ai "fascisti" al governo sono solo un pallido ricordo). Se sentisse solo il suono... nel cercarvi nella solita stanza in cui di solito passate "48 ore al giorno", gli basterebbe seguire il suono della vostra voce anziché girarsi di scatto (alla terza volta che lo chiamate) quando sente la frase "sono in bagno!". La "scenza" fin troppo in fretta assurge degli assoluti, dei dogmi sulla base di prove empiriche senza tener minimamente conto delle circostanze, un po' come un terrapiattista che per dimostrare la sua teoria sulla forma della terra esclude, dal suo stesso pensiero, qualsivoglia forza che confuti il suo assunto. "la terra è piatta perché l'acqua (del mare ad esempio) non prende mai la forma del recipiente!!!" Ovvero si riempie il bicchiere di vino, che già non è acqua, ma noi sappiamo che un liquido vale l'altro, lo inclina e dimostra, in questo modo, che la superfice dell'acqua resta sempre piatta. questo è assolutamente vero, ma non riescono a dimostrarlo sulla distanza secondo la quale la curvatura terrestre diventa "percettibile". Lo stesso vale per l'affermazione secondo cui i cani non comprendono il linguaggio umano, semplicemente perché un cane che hai torturato sino a 5 minuti prima (ragione per la quale meriteresti "una cura medioevale") non dimostra entusiasmo quando gli chiedi di portarti le pantofole. La Belva sa esattamente a cosa mi riferisco quando le dico pappa, biscotto, bagno, ecc. addirittura riconosce le bestemmie sia che io le pronunci con ira o in forma colloquiale riconosce le parole e sa che probabilmente non è un buon momento per venirmi a chiedere un aumento di crocchette.
Quando si riporta la frase "tale cane, tale padrone", si fa riferimento all'intelligenza del cane. Ovvero il cane è "stupido" quanto lo è il padrone quasi mai viceversa. Nel dettaglio... raramente i cani sono stupidi (certo come tra gli esseri umani hanno intelligenze differenti in base alla razza, al carattere ed alle caratteristiche personali), ma il più delle volte quando un padrone dice che il proprio cane è stupido è perché l'umano non è stato in grado di trasmettere al proprio animale ciò che l'amico quadrupede doveva imparare e, ancor più spesso, non è in grado di capire cosa il cane sta cercando di trasmettergli. Ad esempio se improvvisamente inizia a piagnucolare davanti alla porta e ad andare avanti indietro dalla tua postazione playstation mentre stai battendo il Brasile di Zico con il Chievo Verona, non è perché è geloso del tuo risultato, ma bensì perché ha bisogno di scendere e se non lo capisci e continui a giocare alla "play" la colpa del lago che si formerà sul tappeto di casa sarà solamente tua non del cane che per farti capire i suoi "bisogni" gli restava solo di darti fuoco insieme a FIFA 2023. Questo chiaramente è l'esempio più eclatante, ma ci sono tanti piccoli gesti che fanno capire quando un amico a 4 zampe ha bisogno che il suo amico a 2 zampe gli sia d'aiuto e sta solo a quest'ultimo capirlo ed agire di conseguenza.
Infatti mio padre mi dice sempre... "le manca solo la parola..." a cui io rispondo "ci manca solo che mi prenda pure ad insulti, come faceva il cane de La casa stregata!!!".
In definitiva i cani capiscono fin troppo bene il linguaggio umano, ma, per nostra fortuna, non lo parlano. Sta quindi a noi domandarci quanto siamo intelligenti se non riusciamo a capire cosa ci dice il nostro fedele "Fido"?

Nessun commento:

Posta un commento