17 dicembre 2019

Accanimento terapeutico... sull'Italia che muore.

Non ho mai, o quasi, l'occasione di assistere in diretta alle memorabili uscite del Direttore Vittorio Feltri, ma quando succede ti rendi conto essere valsa la pena di stare alzato sino all'una di notte in un giorno feriale. Feltri non è chiamato in causa per esprimere un giudizio sulle sardine che, tanto per essere apolitiche, trovano rifugio in un centro sociale occupato. Non sono per il PD (almeno ufficialmente), ma sono contro il partito all'opposizione... secondo me il banco di sardine, non so se per colpa del "mercurio" che hanno in corpo o se a causa dello spostamento del polo nord magnetico, hanno un po' perso la bussola. Di solito chi si occupa di politica dovrebbe concentrarsi su chi fa le cazzate al governo, piuttosto che di chi si trova all'opposizione, ma si sa che la cultura è a sinistra.
Ad ogni modo Salvini è un criminale, ma tra i prodotti ittici in questione troviamo una pellet di religione islamica affiancata dal marito affiliato ad Hamas (che per quanto rispettabile per il suo odio nei confronti di israele ed il nazionalismo palestinese) è pur sempre considerata un'organizzazione terroristica da diversi paesi dell'U(B)E... tanto per tirare in faccia gli schiaffi di chi sostiene, a differenza di quanto riscontrato da forze di polizia, magistratura e servizi segreti, che tra i pellet accolti come rifugiati sia impossibile l'infiltrazione di cellule terroristiche di matrice islamica (e ancora vi preoccupate dei NAR tra cui il più giovane ha 65 anni).
Feltri però, dicevo, non è stato chiamato in causa sulle sardine a "quarta reppubblica", gli è stata chiesto un giudizio su Greta e lui molto flemmaticamente, e spiazzando un po' tutti (incluso me) ha affermato "Vorrei che fosse mia figlia, la prenderei a schiaffi per mandarla a scuola!!!" quanta saggezza in un paio di schiaffi dati al momento giusto.
E mentre a quarta repubblica discutevano di sardine, dei guai giudiziari (veri o presunti) dei due Matteo (Renzi e Salvini, dimenticandosi completamente di Gigino Di Maio), dell'ingerenza della magistratura nella politica ed altre cazzate a caso... il governo vota la fiducia sulla manovra per il varo di 5 nuove tasse tra cui quelle insensate care ai 5 stelle (basti pensare che ce n'è una chiamata Robin Tax, pare ispirata al famoso ladro di Sherwood anche se lui rubava ai ricchi per dare ai poveri, non rubava ai poveri per dare alle banche) guarda caso l'urgenza di istituire nuove tasse arriva dopo aver quantificato l'obolo per il decreto salva BPB (Banco Popolare di Bari). Sgarbi, anche lui ospite della puntata (Sgarbi e Feltri insieme) domandava agli altri ospiti, ricevendo in risposta un imbarazzante silenzio interrotto solo dall'intervento ancor più imbarazzante del presentatore, "Come mai Renzi, quando era al potere, ha salvato Banca Etruria, torna "al potere" e salva il Banco di Bari... ma nel mezzo non c'è stato nessuno che abbia salvato la Banca di Ferrara?" Evidentemente a Sgarbi viene dato il ruolo dell'insultatore perché quando si occupa di politica fa male ascoltarlo e fa male alla credibilità degli opinionisti che hanno un opinione su tutto tranne che le questioni concrete.
Finché si tratta di ciarlare di ideologie legate alla fuffa della politica, se siano più gravi gli abusi di ufficio di Salvini (non più legati al sequestro di persona dei pellet trattenuti a Catania, bensì ai voli di Stato di cui avrebbe usufruito quando era ministro degli interni) o quelle di Renzi (che non risulta invece iscritto al registro degli indagati per nessun reato). Per giungere ad una "verità" scomodano addirittura Antonio Di Pietro il quale intanto domanda "per quale ragione i politici che vengono indagati si difendono in aula parlamentare, ma si dimenticano di presentarsi in magistratura per chiarire la propria estraneità ai fatti (se non sotto sollecito degli inquirenti)?". Anche in questo caso l'unica risposta che si ottiene è un imbarazzante silenzio. Mentre sulla questione "Abuso d'ufficio" per quanto riguarda la magistratura di solito non si procede mai per abuso di ufficio perché (cito) "se uno non sa che 2+2 non fa 5, è un ignorante quindi non perseguibile per legge (mah io la sapevo un po' diversa, ma viste certe scarcerazioni è possibile, NDA). Oppure sa che è sbagliato e lo fa per tornaconto, a questo punto un magistrato va a cercare il tornaconto." Ancora una volta tutto tace se non lo scrosciare degli applausi di gente pagata per applaudire ad hoc per interrompere o coprire chi sta dicendo qualcosa di sensato in modo tale che il pubblico, inebetito, continui a restare nell'ignoranza.
Che sia sulla Rai o su Mediaset il pensiero unico è ormai dominante e, di conseguenza, l'obbiettivo è quello di creare una massa ignorante che vada a sostituire quella silenziosa che alle urne manda a casa sta manica di cialtroni, il problema è che in tutti i sondaggi (veri o presunti) il centro-destra continua a salire (l'ultimo li vede al 51%) il che vuol dire che se si andasse alle elezioni oggi non avrebbero bisogno di "inciuciare" con nessuno per avere la maggioranza in parlamento e al senato.

Nessun commento:

Posta un commento