A parte quelli storici, in cui riesce a far diventare cattolico persino un inca. Ipotesi di complotto è sicuramente uno dei pochi film con Mel Gibson che guardo volentieri ogni qualvolta viene trasmesso.
La storia è quella di un tassista di New York che affronta il tema delle grandi cospirazioni (o per usare un termine più moderno del 1997, dei complotti) internazionali, ma partendo dal presupposto che ad essere invischiato siano i servizi segreti e persone (compiacenti) del governo USA.
Per smarcare subito la nota dolente devo ammettere che lui è più astuto di me, in quanto per contattare i suoi "abbonati" ha messo un inserzione anonima negli annunci economici di un quotidiano e poi invia il bollettino (il numero della sua rivista) per posta, mentre io più incoscientemente scrivo su un blog che, nel caso in cui dicessi troppo, mi renderebbe identificabile nel giro di pochi minuti.
Dettagli insignificanti a parte molte delle cospirazioni evidenziate nel film sono effettivamente prese dalle affermazioni dei maggiori "complottisti" del pianeta, quali, ad esempio, il fatto che ci fosse la CIA dietro ai più importanti e misteriosi omicidi avvenuti negli "States" (dai Kennedy a John Lennon), al macchinario in grado di creare terremoti, al fatto che il fluoro (nel film contenuto nell'acqua, ma nella realtà è il principale componente della maggior parte dei dentifrici) è utilizzato per il controllo della mente. Questi ed altri ancora.
Ciò premesso il film è piacevole e, anche se non si è o ci si sente complottisti, vale la pena di guardarlo. Mel Gibson e Julia Roberts sono gli attori principali di questo action-thriller senza troppe pretese, ma in cui anche la storia d'amore (di contorno alla storia principale) non è troppo fastidiosa. Il finale è classico (e non ve lo svelo), ma passa attraverso situazioni meno scontate.
Essendo un film che dovrebbe svelare i complotti, i possibili messaggi subliminali fanno parte della trama stessa, quindi non ci sono situazioni tali per cui "loro" sono meglio di noi o "noi" siamo meglio di voi, ecc.
Sostanzialmente un bel film che consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento