24 marzo 2020

Quando Conte pensa che il Mes(sia) si può ottenere senza la Troika.

Inevitabilmente tutte le notizie, in questi giorni, ruotano intorno al corona virus, ma, mentre i media, cosiddetti, mainstream ci danno solo il conteggio di contagiati e morti, sorvolando opportunamente su aziende che chiudono i battenti per sempre, disoccupati e cassa integrati, bisogna andare a cercare i "veri" sovranisti per avere qualche informazione dei veri effetti del virus (soprattutto sull'economia) e di cosa stia combinando il dio vivente Conte dall'alto del suo palazzo e con il parlamento commissariato messo in quarantena a casa.
Sono molto contento che Ginevra, la figlia della Meloni, si stia godendo la presenza di mamma Giorgia a casa, ma l'Italia, ora più che mai, ha bisogno dell'opposizione. Se Giorgia e Matteo pensano di starsene a casa giocare coi figli o a scoparsi delle veline hanno sbagliato di grosso. Loro hanno il diritto ed il dovere di andare a lavorare e dire a Conte di farsi furbo... perché la sua strategia, di accedere al MES senza attivarlo, non può funzionare finché esisterà questa Europa a guida franco-tedesca. "Il punto è questo: il premier vorrebbe ricevere i soldi del Meccanismo europeo di stabilità per far fronte alla crisi mastodontica che ci attende, ma senza i vincoli di riforme-capestro e ristrutturazione del debito. Tuttavia dalla Germania, com’era ampiamente prevedibile, rispondono: «no Troika no party». Vuoi il denaro? Te lo diamo, ma il tuo culo diventa nostro." (fonte Il Primato Nazionale) Sostanzialmente Conte e Gualtieri hanno fatto male i conti (anche perché quest'ultimo, come abbiamo visto, credeva di poter, magicamente, trasformare 25mld in 350... forse leggendo uno di quegli articoli su come guadagnare €3500 al giorno stando a casa) certo con gli italiani tutti a casa se avessimo partecipato ad una di quelle truffe a piramide, forse Gualtieri avrebbe avuto i suoi 350mld investendone 25 per costruire la piramide e avviarla.
Peccato per loro che persino Tremonti lo ha avvertito che la Troika è una truffa (in caso di dubbi rivolgersi ai greci), ma la Merkel (e la sua cricca di consulenti della Bundesbank) e della BCE sono stati chiari la scelta a nostra disposizione è vedere l'Italia fallire per una crisi economica senza precedenti o vederla fallire per la Troika. 
Ci sarebbe una terza via, ma ci sono ancora molti grillini e PiDioti convinti che l'U(B)E sia la nostra ancora di salvezza per non affondare... ma magari lo vedremo dopo.
Preferisco invece spiegarvi in cosa consiste, per sommi capi, vedersi imporre la Troika accedendo al MES.
Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) o Fondo Salva Stati (per gli amici... suoi) non è altro che un fondo, appunto, in cui ogni stato UE ha versato una certa quota (per l'Italia 127mld) che serve ad aiutare gli stati in difficoltà (che ne fanno richiesta) per mantenere la stabilità economica all'interno dell'U(B)E stessa. Lascio un attimo la parola a vaccapedia che lo sa spiegare meglio "Il Meccanismo europeo di stabilità (MES), detto anche Fondo salva-Stati (in inglese European Stability Mechanism; ESM), è un'organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro (art. 3), istituita dalle modifiche al Trattato di Lisbona (art. 136) approvate il 23 marzo 2011 dal Parlamento europeo[1] e ratificate dal Consiglio europeo a Bruxelles il 25 marzo 2011[2][3]. Esso ha assunto però la veste di organizzazione intergovernativa (sul modello del FMI), a motivo della struttura fondata su un consiglio di governatori (formato da rappresentanti degli stati membri) e su un consiglio di amministrazione e del potere, attribuito dal trattato istitutivo, di imporre scelte di politica macroeconomica ai paesi aderenti al fondo-organizzazione.[4]" vi ricordate quando ci raccontano che la "legislatura" europea è superiore a quella delle "sovranità" nazionali e, se necessario, bisogna modificare le costituzioni nazionali al fine di poter tradurre in legge i trattati europei? "Il Consiglio Europeo di Bruxelles del 9 dicembre 2011, con l'aggravarsi della crisi dei debiti pubblici, decise l'anticipazione dell'entrata in vigore del fondo, inizialmente prevista per la metà del 2013, a partire da luglio 2012.[5] Successivamente, però, l'attuazione del fondo è stata temporaneamente sospesa in attesa della pronuncia da parte della corte costituzionale della Germania sulla legittimità del fondo con l'ordinamento tedesco.[6] La Corte Costituzionale Federale tedesca ha sciolto il nodo giuridico il 12 settembre 2012, quando si è pronunciata, purché vengano applicate alcune limitazioni, in favore della sua compatibilità con il sistema costituzionale tedesco[7]" ancora una volta vale per tutti tranne che per la Germania (eppure quella balena della Merkel non ha i baffetti sotto al naso e non crea campi di sterminio per gli ebrei... ma siamo sicuri che l'Europa non faccia più parte del Reich tedesco?).
Ad ogni modo come funziona "Il MES è regolato dalla legislazione internazionale e ha sede in Lussemburgo. Il fondo emette prestiti (concessi a tassi fissi o variabili) per assicurare assistenza finanziaria ai paesi in difficoltà e acquista titoli sul mercato primario (contemporaneamente all'attivazione del programma Outright Monetary Transaction), ma a condizioni molto severe. Queste condizioni rigorose "possono spaziare da un programma di correzioni macroeconomiche al rispetto costante di condizioni di ammissibilità predefinite" (art. 12). Potranno essere attuati, inoltre, interventi sanzionatori per gli stati che non dovessero rispettare le scadenze di restituzione i cui proventi andranno ad aggiungersi allo stesso MES.[12] È previsto, tra le altre cose, che "in caso di mancato pagamento, da parte di un membro dell'Esm, di una qualsiasi parte dell'importo da esso dovuto a titolo degli obblighi contratti in relazione a quote da versare [...] detto membro dell'Esm non potrà esercitare i propri diritti di voto per l'intera durata di tale inadempienza"" in poche parole la Troika. Ovvero ci prestano i soldi dal fondo salva stati, ma attuano loro le politiche economiche al fine di garantire (ufficialmente) il giusto impiego del fondo e la restituzione dello stesso nei tempi previsti, in altre parole commissariano la nostra economia, operano i tagli necessari per la restituzione del debito, ma si guardano bene di operare quegli interventi, indispensabili, per rilanciare l'economia del paese. A che pro? Chiederete voi. Al fine di far crollare gli asset strategici e le aziende del paese in questione e assicurarne l'acquisizione, a prezzi stracciati, da parte degli avvoltoi (o falchi) della finanza.
Naturalmente non dovete "credere" soltanto alle mie parole, ma se uno di questi "falchi" o meglio avvoltoi arriva ad affermare certe frasi e a riportarle è uno dei giornali mainstream di cui AGCOM fa menzione è il caso di prenderla in considerazione ""Italia e Spagna devono mettersi in ginocchio". A parlare è Klaus Regling, il super-falco tedesco amministratore delegato del Meccanismo europeo di stabilità (Mes)." (fonte LiberoQuotidiano.it)
Nel frattempo in cui Conte fa il despota con la scusa del Virus (scusate, ma non si parla d'altro) in giro si sprecano gli appelli all'opposizione di farsi sentire e di tornare a lavorare per garantire, al paese, la guida di un parlamento e impedire che sia un singolo (tra l'altro eletto da nessuno) a prendere decisioni per tutto il paese. "La situazione è grave. Anzi, gravissima. E non solo perché il coronavirus sta mietendo vittime su vittime. Non solo perché l’Italia, dopo 20 anni di cessioni di sovranità, andrà incontro a una catastrofe economica senza precedenti. No, la situazione è grave anche e soprattutto perché un individuo che si è autoeletto a faraone d’Italia (Giuseppe Conte) ha di fatto sospeso la democrazia. Fosse stato Salvini il premier, ora si griderebbe alla dittatura. E invece, visto che è Conte, tutti muti. Certo, inutile sperare nei media mainstream, tutti allineati e affaccendati a presentare l’ex «avvocato del popolo» come il salvatore della patria, manco fosse Garibaldi. Ma le opposizioni, loro sì, hanno il dovere di agire. E invece, da parte dei «sovranisti», encefalogramma piatto." invoca come al solito Il Primato Nazionale, mentre, dicevamo, anche Tremonti mette in guardia il governo sul MES "Oggi come oggi i nuovi titoli non può emetterli a statuto vigente la Banca europea degli investimenti. Per statuto va esclusa la Bce, in teoria potrebbe farlo la Commissione, ma in realtà in questo senso c’è solo un precedente, remoto e marginale. Ecco che arriviamo al Mes. La situazione oggi è questa: devi capitalizzarlo per attivarlo, e per capitalizzarlo devi sottoscrivere nel nostro caso circa 100 miliardi. Ovviamente facendo altro debito”", parlando degli eurobond che lui aveva proposto a suo tempo quando era ministro all'economia, "“Assumendo che il Mes cubi 700 miliardi, e che all’Italia venga data solo la sua quota di competenza, nel dare e nell’avere mettere 100 vorrebbe dire avere solo qualcosa in più in termini finanziari”, spiega l’ex ministro. “Ma pagando un altissimo prezzo politico. Sarebbe una partita di giro, anzi in realtà è una partita di raggiro” [...] “L’ingresso del veicolo in Italia presuppone comunque fortissime condizionalità. Può essere che la partenza sia soft, ma l’evoluzione sarà hard. Anche perché c’è un punto che tutti hanno ignorato: il ministro tedesco deve riferire al Bundestag ogni minimo elemento dell’attività del Mes. Non solo: c’è la Corte di Karlsruhe, essendo materia costituzionale. Noi abbiamo costituzionalizzato l’Ue, la Germania l’ha germanizzata. Possono dire quello che vogliono, ma la disciplina del Mes spinge verso una direzione diversa da quella che ci viene raccontata”" qui da conferma a quanto apparso su vaccapedia ovvero che l'Italia ha modificato (negli anni e con la pecorona complicità degli europeisti) la nostra costituzione al fine di assimilare l'U(B)E, mentre la Germania ha fatto il procedimento inverso, per adattare l'Unione (di Banche) Europee alla costituzione tedesca. Ma l'ex ministro aggiunge ancora "Insomma l’adesione al Mes andrebbe chiaramente contro l’interesse dell’Italia. Perché allora questa fissazione di Conte? Per spiegarlo Tremonti cita Weimar e la recente crisi greca. “Crollo finanziario, crisi politica, progressivo distacco dal Parlamento. Non vedo grandi differenze (con Weimar, ndr). Nei palazzi e dintorni c’è in giro troppa gente che pensa di utilizzare il programma Mes per restare al governo come ha fatto Tsipras, il ventriloquo della Troika” [...] “Considerando quello che sta succedendo, e prevedendo quello che succederà a livello sociale nel Paese”, spiega Tremonti, “il problema non sarà avere la fiducia dei mercati ma avere un governo che abbia la fiducia del popolo. Non tanto adesso, ma quando ci sarà la vera crisi economica in tutte le sue manifestazioni (posti di lavoro persi, aziende chiuse, disordini, mali tipici di queste fasi). Ripeto: quella del Mes è una partita di raggiro, dato che la cifra economica è marginale, mentre quella politica è enorme. La chiamata dello straniero è un film che gli italiani hanno già visto nel 2011, effetti disastrosi compresi”" tadaaaaaaa ed ecco il perché dell'immigrazione pure in regime di pandemia e della necessità di uno ius soli a tutti i costi, avere cioè un popolo di ignoranti che non si curi di quel che fa il governo ed abituato a non avere un cazzo di garantito, nemmeno la vita.
Infatti, e scusate se scado di nuovo sul corona virus, noi in questi giorni stiamo vedendo gli effetti di 20 anni di tagli alla sanità, numero di operatori sanitari, tra medici infermieri e operatori, del tutto inadeguato a sostenere un'emergenza epidemica, anche se tali effetti si potevano già riscontrare nel momento in cui un cittadino andava a prenotare una visita medica presso l'ASL con tempi di attesa da 4 mesi in su (come detto recentemente "ho il sospetto di avere il cancro... e devo prenotare una tack!" ,"Guardi può passare domani privatamente o tra 6 mesi...", "ehm... me la rischierò di passare tra 6 mesi alla peggio i soldi per la prestazione li devolgo a Taffo". La "fortuna", per ora, è che la pandemia pare si sia concentrata al nord e che le regioni più colpite risultino essere Lombardia e Veneto (le due regioni con la migliore sanità in Italia) se fosse arrivata subito al sud, oggi ci sarebbero solo le colonnine dei contagiati e dei morti in costante aggiornamento, non di certo quella dei guariti. Non vuol essere la solita discriminazione territoriale, ma basta vedere cosa ha scatenato l'ennesima incompetenza di Conte che ha fatto pubblicato sui suoi social la bozza del decreto "chiudi Italia" che una miriade di terroni si sono precipitati in stazione centrale per assaltare gli ultimi treni in partenza dalla Lombardia, mentre a Catania si giravano i video con la gente in piazza che faceva gli aperitivi, o in altre provincie siciliane si facevano il bagno tutti con gli asciugamani soppalcati (altro che metro di distanza di sicurezza).
Concludendo "Tutto questo deve essere chiaro alle opposizioni. Se non lo fosse, allora non avrebbero il diritto di chiedere il voto degli italiani, visto che non sarebbero più competenti dell’ultimo miracolato grillino. La situazione è grave. Anzi, gravissima. Ed è per questo che bisogna agire. Non bastano più i selfie o i proclami che rimangono lettera morta. Qua bisogna agire. Cari Salvini e Meloni, avete il consenso della maggioranza degli italiani, avete parecchi deputati e senatori, avete l’immunità parlamentare. Ebbene, agite. Incatenatevi di fronte a Montecitorio, se necessario. Entrate a Palazzo Chigi e mollate un ceffone a Conte, se opportuno. Riprendete tutto su Facebook, se proprio non potete farne a meno. Ma qualcosa di clamoroso dovete farlo. Altrimenti sarà giusto ritenervi corresponsabili della catastrofe che travolgerà la nazione. E stavolta, credetemi, non sarà un selfie a salvarci." un video in cui Salvini prende a ceffoni Conte lo condividerei volentieri in rete.

Nessun commento:

Posta un commento