24 gennaio 2018

Ender's Game... Ender gioca allo sterminio globale

Il film è una merda!
Di solito cerco di salvare qualcosa separando, ove possibile, la trama (o il film in generale) dai suoi messaggi subliminali. In questo caso è inutile. In quanto la trama è spudoratamente copiata da Starship Troopers (tranne per il fatto che stavolta la terra affronta i "Formics", delle specie di formiche giganti, e non gli aracnidi) ma per tutto il resto... per evitare l'accusa di plagio qualche dettaglio è stato cambiato, ma in definitiva questo film, uscito nel 2013, ha ben poca differenze con il capolavoro del 2009.
Qualcuno potrebbe obbiettare "però il libro 'Il gioco di Ender' è uscito nell'85!!!", con una certa spocchia a cui toccherebbe rispondere "E' vero! Ma il libro su cui si basa Starship Troopers è del '59!"
Un'altra sostanziale differenza consiste nel fatto che nel capolavoro il nemico è nemico e la guerra è guerra... nello scempio, nonostante lo "sborone" del protagonista che inizialmente, per difendersi dai "bulli" di scuola, ammette di infierire sui vinti per evitare attacchi futuri, dopo aver applicato tale regola indiscriminatamente sui compagni di scuola, rimane scioccato dall'averla dovuta applicare sul nemico, perché, a detta sua, voleva parlamentare.
Chissà perché gli americani fanno sempre la morale agli altri, dal momento che non pare si siano fatti scrupoli a sganciare 2 bombe atomiche (su Hiroshima e Nagasaki, causando 300.000 morti diretti e non contando quelli indiretti dovuti alle radiazioni), solo perché il Giappone, che non era stato avvertito della rappresaglia atomica, si era rifiutato di destituire l'Imperatore.
Ad ogni modo dettagli significanti a parte pietà per gli alieni sterminatori e invasori della terra, ma nessuna pietà per il bullo di scuola che merita di essere preso a scarpate quando è a terra sconfitto o di essere mandato in coma durante una lite nei bagni.
Gli effetti speciali, pochi per fortuna, alcuni davvero speciali, dal punto di vista grafico e non della originalità, probabilmente la maggior parte dei soldi sono serviti per pagare lo stipendio di Harrison Ford, Ben Kingsley e Asa Butterfield... la cui presenza non serve di certo a sollevare le sorti di questa bruttura...
Dulcis in fundo il ragazzino sterminatore (Ender) raggiunge una delle regine che si è salvata dallo sterminio (nascondendosi su un avamposto occupato dagli umani) e recupera un uovo di una nuova regina e parte alla ricerca di un nuovo pianeta in cui poterla far proliferare... e così viene garantito un seguito (la serie di romanzi prevede 5 libri della serie principale più altri 10 secondari).

Nessun commento:

Posta un commento