16 gennaio 2018

CSI: Cyber

Nelle diverse varianti della serie, ambientate ovunque potesse esserci un pellet (Miami, Las Vegas, New York, ecc.) spicca per bruttezza ed insensatezza la versione "cibernetica" ovvero CSI Cyber.
Non sono riuscito ad andare oltre al primo episodio e qualche minuto sparso qua e là, ma la bruttezza è davvero impressionante... nel cast c'è il classico "nerd" (che in Italia si traduce secchione, anche se il Nerd sopravvive ai tempi dello studio), la mezza gnocca anarcoide, il gurila, la psicologa e lo sbirro (che non sa nemmeno come si accende un computer, ma c'è bisogno di qualcuno che vada a domicilio a tirar giù porte e ad ammanettare gli hacker.
Nella prima puntata che ho visto avevano a che fare con una serie di omicidi commessi da un killer anonimo che, con l'aiuto di alcuni giocatori di videogiochi on-line, contattati dal killer al fine di farsi recapitare armi nei pressi della vittima designata, promettendo loro laute ricompense. 
Per rintracciare il killer avevano necessità di accedere al sistema di gioco per scoprire le vere identità dell'assassino. Per maggiore suspence si ritrovano a dover sventare, all'ultimo momento, un nuovo omicidio arrestando il sospetto. Grazie ad un mandato federale ottengono, dall'azienda proprietaria del gioco, un utenza amministrativa (ovvero con libero accesso a tutti i dati di sistema), ma il tempo stringe e devono accedere al più presto al sistema... il nerd dichiara: "Effettuo il login!" (per i meno esperti... tempo stimato considerando che hai i dati di accesso... intorno ai 4 secondi), ma interviene il pellet: "non c'è tempo, hackero il 'system'!!!"... ora anche se sei un genio dell'informatica e hai a disposizione tutti i programmi di hacking ci vorrà...1h forse meno!?! ma sicuramente ci vuole più tempo che inserire 2 informazioni (per altro già in tuo possesso) e se usi le informazioni di login per velocizzare i programmi di hacking significa che non stai hackerando un bel niente, ma stai facendo un cazzo di login.
Negli ulteriori minuti in cui sono incappato la solfa era più o meno la stessa... non conoscendo molto il programma non posso essere particolarmente particolareggiato nel descrivere la bruttezza del telefilm, ma ne sconsiglio caldamente la visione... potreste farvi un idea sbagliata sull'informatica.

Nessun commento:

Posta un commento