30 gennaio 2018

United Abomination Parte 2

Ieri abbiamo vagamente ricostruito la storia dell'ONU e della genitrice Società delle Nazioni, ma abbiamo anche visto come entrambe non siano, di fatto servite a nulla nel secolo breve (il '900) e ancor meno oggi dove la Russia continua ad invadere, conquistare e minacciare Nazioni "libere". 
Nel secolo scorso non hanno impedito agli States di fare il buono e il cattivo tempo in tutto il mondo (per fortuna ci hanno pensato gli autoctoni a prenderli a scarpate nel culo e ricacciarli in mare) e, come già detto in precedenza, ogni guerra che hanno combattuto da soli hanno prese sonore bastonate sui denti e quando erano accompagnati hanno rischiato di prendete legnate sul cranio... se non fosse che arrivavano sempre alla fine del conflitto (cioè quando i contendenti si erano già, quasi completamente, dissanguati).
Ma non stiamo parlando male degli USA, anche se è vero il detto che "quando non c'è una ragione buona per parlarne male è perché son già due!", mi piacerebbe ricordare il prodigo intervento dell'ONU in Somalia dove la loro missione di "pace", affianco degli States, portò alla battaglia di Mogadiscio perché ancora una volta mentre nelle intenzioni dell'ONU c'era quella di garantire la distribuzione di viveri e medicine alla popolazione... mentre nelle intenzioni degli Stati Uniti di assicurarsi che la Somalia non cadesse in mano ad un signore della guerra che aveva studiato a Roma e a Mosca (quindi sicuramente non filo Americano) Mohammed Farah Aidid, che servì nella polizia post-coloniale Italiana negli anni '50 (quindi probabilmente pure un fascista). Il risultato di questo conflitto di interessi tra l'inutile ONU e gli incapaci USA? Un bagno di sangue al centro di Mogadiscio.
Qualche tempo dopo scoppiò la guerra in Kosovo, già a partire dal 1995, di cui l'ONU si infischiò allegramente, al fianco della NATO per combattere l'esercito jugoslavo di Milošević si schierarono la milizia dell' Uçk e truppe albanesi (che forse speravano di mettere le zampe sul Kosovo), dell'ONU? nessuno ne seppe nulla, ma l'allora governo D'Alema autorizzò (con l'appoggio dell'unanimità parlamentare, cioè senza nemmeno un voto contrario) di fornire le basi aeree, Aviano in testa a tutte, caccia bombardieri ed armamenti in quella che era a tutti gli effetti un'intervento a carattere offensivo, il secondo dal dopo guerra. Cosa faceva l'ONU in tutto questo? Semplicemente le forze del consiglio di sicurezza erano un po' più a nord a (pre)occuparsi che serbi, bosniaci e croati si massacrassero pacificamente, cosicché i crimini di guerra dello stesso Milošević, contro i musulmani della ex-Jugoslavia, passassero in secondo piano in attesa della fine del conflitto.
A farla breve l'ONU nelle situazioni di guerra non serve ad un cazzo; per equilibrare l'economia tra le nazioni non serve a un cazzo. Anche perché, fermandoci su questo punto, come potrebbe permettere ad una nazione come la Germania di soggiogare, di fatto, tutta l'Europa dettando all'U(B)E le regole con cui affamare gli Stati membri.
Non avendo il libro con me non posso citare fedelmente, ma persino Hitler era critico nei confronti dell'allora Società delle Nazioni che, secondo la sua visione, prometteva di difendere l'indipendenza e l'economia degli Stati più deboli, mentre, di fatto, assicurava esclusivamente gli interessi delle Nazioni più potenti. Non a caso la Germania abbandonò tale società nel '33 ovvero dopo l'ascesa al potere del Führer.
Il problema è che lo stipendio a sta manica di cialtroni qualcuno lo dovrà pur pagare e... secondo voi a chi tocca? Paghiamo lo stipendio ai nostri politici del parlamento nazionale, lo paghiamo agli europarlamentari, lo paghiamo a quelli che lavorano all'ONU... strano poi che i soldi non bastino mai... e questi non fanno un cazzo per noi, dal momento che si permettono di bacchettarci se 4 ospiti sgraditi e non invitati affogano nel mare nostrum, come se noi venissimo denunciati se il ladro che ci entra in casa si tagliasse con la finestra che ha spaccato per entrare.

Nessun commento:

Posta un commento