8 settembre 2017

Percy Jackson e la confusione pseudo-religiosa 1

Partiamo dal presupposto che il film, idea di parlare in chiave moderna degli eroi (i figli semidivini degli Déi dell'Olimpo) a parte, è sempre la stessa storia... il ragazzino a cui succedono cose per cui scopre di essere il prescelto di o per qualcosa, di avere poteri magici/psichici, di essere il discendente di Tizio piuttosto che di Caio... a causa di ciò gli rapiscono la madre, la sorella, la fidanzata, "la fanciulla in pericolo" e lui inizialmente impacciato e maldestro diventa, a colpi di fortuna, l'eroe.
Il film praticamente è tutto qui se non fosse che... il suo migliore è un pellet, oltre che essere un satiro (mezzo scimmia e mezzo capra) che nel quotidiano usa le stampelle per nascondere la sua andatura caprina ed è un allupato, interessato sempre e solo al sesso con giovani e bianche fanciulle (incluse le figlie di Afrodite Dea dell'amore, che non disdegnano le sue attenzioni). Diciamo che da questo punto di vista il meticciato biologico è ostentato con fin troppa disinvoltura tant'è che i semi-divini figli degli Déi sono di un imbarazzante varietà cromatica.
Però, dal punto di vista meramente accademico è quanto meno (ahimè) possibile che gli Déi, le cui ragioni sono imperscrutabili al comune mortale, possano aver deciso di procreare con del concime per campi.
Ma allora qual è il problema?
Diciamo che di suo non ci sarebbe alcun problema se guardassimo il film in ottica del gusto, o del disgusto, di trattare le religioni antiche (siano esse romana, greca, norrena, ecc.) per allestire spettacoli indegni (vedi quanto successo con il Thor della ex-Marvel) e tentare di perscrutare gli intenti delle divinità, basta trattarlo come intrattenimento e finisce lì (saranno puniti se non in questa nell'altra vita). Il problema nasce nel momento in cui si incominciano a mescolare le carte della realtà e si usano i film per sondare la reazione del pubblico ad una determinata "verità". Ad esempio in "Dogma" dio è una donna, in "jesus christ superstar" anche se ancora biondo con gli occhi azzurri gesù è strabico (non è un difetto da impiccagione, ma già che fai gesù fallo simildivino). Allora ecco che con i tempi maturi arriva la "bomba"... Gesù era praticamente un troglodita, non era solo la raffigurazione dei caratteri somatici del Maghreb, ma ne è la caricatura. Beh finalmente confermato quanto sostenuto da molti che essendo giudeo non poteva essere biondo con gli occhi azzurri (guardando certi divi di Hollywood ci sarebbe da obbiettare, vedi Paul Newman, Harrison Ford, ecc), ma se in quelle zone non è possibile nascere con quei tratti somatici, perché continuano a propinarci immagini di mediorientali (nati in Giordania, in Afghanistan, ecc.) con gli occhi chiarissimi?
Questa lunga digressione è solo per dire... che se voi siete disposti ad accettare che il vostro dio e/o suo figlio siano due scimmie... IO NON SONO DISPOSTO A FARE LO STESSO PER GLI DEI!!!
Nonostante i vostri puerili tentativi di sminuire il valore del sangue e della razza (uno studio scientifico ha dimostrato che i greci odierni possiedono geni comuni con quelli della Grecia antica), non ci sono tracce di un nessun tipo che dimostrino o anche solo possono far pensare che tra gli Déi ci fossero delle scimmie!

Film da dimenticare?!? Magari potessi!!!

Nessun commento:

Posta un commento