29 marzo 2018

White house down - sotto assedio

Definirlo un film brutto vuol dire fargli ancora un complimento... la storia è praticamente identica (salvo qualche dettaglio insignificante) alla trama di "attacco al potere - olympus has fallen" (che tradotto alla lettera significa l'Olimpo ha caduto... liberamente interpretato, dagli stessi anglofoni, diventa l'Olimpo è caduto).
Ma se proprio ve lo devo raccontare... il film tratta la storia del capo dei servizi di sicurezza presidenziale che, dopo la perdita del figlio in Iran, si organizza con una serie di loschi individui per occupare la casa bianca, rapire il presidente pellet e farsi consegnare da quest'ultimo il dispositivo e i codici di lancio dei missili nucleari.
Potrei soffermarmi sul fatto che, come tutti i film di questo genere, solitamente i terroristi sono una forza militare tale da riuscire ad aggirare i sistemi di sicurezza della casa bianca, affrontare senza alcun tipo di perdere le guardie interne della casa bianca, dei servizi di sicurezza e dei marines con un rapporto (tra attaccanti e difensori) 1 a 10ca forse 1 a 8... successivamente viene sempre, o quasi mandato un plotone delle forze speciali (swat o marines) che prendono gli schiaffi, quando non vengono mandati gli elicotteri, ma anche in questo caso i delinquenti sono più organizzati dell'esercito degli Stati Uniti. Come estrema ratio si decide di procedere al bombardamento a tappeto, ma (che sfiga) la situazione si risolve sempre un attimo prima. Come detto potrei descriverlo anche per questo film, ma è uno standard talmente consolidato ormai che non ha persino senso citarlo.
Immancabile la telecronaca "minuto per minuto" degli eventi, da parte dei media, direttamente dal prato della casa bianca che, nel frattempo (grazie alla guardia nazionale a fare cordone di sicurezza), diventa nuovamente inaccessibile. In questo caso il commento più bello risulta essere "I paesi di tutto il mondo sono col fiato sospeso e si domandano cosa sta succedendo da noi..." io direi Battlekatz... sono secoli che si ammazzano tra di loro... in tutte le guerre che hanno affrontato erano più le volte che finissero a spararsi addosso a vicenda... il problema è che a volte, per sbaglio, beccano qualche nemico e così vincono la guerra.
Ad ogni modo questo mini super esercito più forte, meglio addestrato, meglio equipaggiato, più determinato, ecc. di mercenari che riesce a tenere testa alla crema delle forze di sicurezza americano, ma incredibilmente viene sempre, o quasi, affrontato ed annientato da un uomo solo (normalmente scartato o declassato dai Servizi stessi (proprio quelli che in seguito saranno annientati dai terroristi)... che dite ragazzi che sia il caso di rivedere i vostri standard o, quanto meno, ragionare in modo che... se lo ritenete non idoneo significa che è qualificato?
Anche in questo caso, come in altre pellicole, l'inadeguatezza di Servizi di sicurezza, terroristi e delinquenti è presente in tutti i film d'azione quindi questo non fa eccezione.
Tra i vari messaggi subliminali troviamo il Barak Obama della situazione che si adopera per ritirare le truppe dall'Iran cercando di far sottoscrive un accordo di pace ad Iran (appunto), Francia, Cina e Russia (ovviamente alla fine del film ci riuscirà), questo fatto scatenerà le ire funeste delle lobby sulle armi che, con la pace in medio-oriente, perderebbe buona parte del proprio mercato.
I cattivi sono tutti bianchi, alcuni di origine slava (balcanica o russa), tra cui spicca un estremista di destra, ultra-razzista e psicopatico (oserei dire affiliato all'Aryan Nation), se non fosse per quella strana "A" anarchica che, non so in America ma..., nel resto del mondo rappresenta tutta l'area antagonista e antifascista quindi poco rappresentativa per un estremista di destra, ultra-razzista e psicopatico.
Tornando a bomba sui giornalisti... la figlia dell'eroe, una ragazzina di 11 anni, riesce a filmare i volti dei terroristi e degli ostaggi (di nascosto prima di essere catturata) e caricare il filmato sul proprio canale youtube (si scoprirà solo alla fine del film, durante tutta la vicenda ci si riferirà ad esso solo come al "suo blog")... i media, enfatizzando il coraggio della piccola e lo sprezzo del pericolo, pensano bene di mostrare la sua foto in diretta TV... "Ma porc... secondo voi imbecilli pensate di fare un servizio di interesse pubblico mostrando la foto di una ragazzina presumibilmente in mano di terroristi psicopatici?" e infatti tempo zero la ragazzina viene catturata e mal menata (in forma lieve per non incitare troppo all'ultra-violenza sui minori... ovviamente non possono mostrarne l'esecuzione capitale come ritorsione per aver parzialmente rovinato i loro piani).

Avete capito che il film è abbastanza una porcheria, per cui il mio consiglio è non fate come me... leggete un libro, uscite a farvi una pinta, accoccolatevi con la vostra signora, donna, fanciulla, fate una partita a carte o un solitario con le carte o sul PC (se proprio non avete uno straccio di amico con cui giocare a carte), grattate la pancia al cane o qualunque altra attività vi tenga lontano da sto film... 137' più la pubblicità di Rai Movie... se vi pago il canone per acquistare i diritti di film del genere... stacco il contratto elettrico, rapisco due cinesi e li metto a pedalare in cantina su due cyclette attaccate a due grosse dinamo.

Nessun commento:

Posta un commento