8 giugno 2018

D-Day in normandia ed altre curiosità.

Avevo promesso, 2gg or sono, che avrei celebrato degnamente l'indegno D-Day avvenuto il 6 giugno 1944. La Storia, quella che per decreto parlamentare non si può riscrivere, insegna che lo sbarco in Normandia sia stato un disastro completo, dal punto di vista dell'attuazione, delle perdite e militare, ma essendo avvenuto... viene registrato sotto la voce "completo successo". Poco importa se con un rapporto di forza di 3:1 in favore degli alleati hanno preso legnate con un rapporto di 3:1. per ogni tedesco morto morivano 3 alleati e solo il fatto di avere un esercito d'invasione superiore alle 150.000 unità ha permesso lo sbarco.
Senza tale superiorità infatti gli alleati non sarebbero mai riusciti a mettere piede sulle spiagge e a fare quello che, militarmente, si definisce una testa di ponte, ovvero porre una base più o meno stabile per proteggere lo sbarco del grosso delle truppe. Il piano degli alleati, sulla carta, era ben studiato va detto, ma stiamo parlando degli americani che hanno fatto dell'approssimazione una virtù.
nel piano originali, mentre la carne da macello si faceva sfalciare sulle coste, la carne da macello "scelta" (ovvero l'avio trasportate, tra cui la famigerata 101 compagnia avio trasportata) doveva essere paracadutata dietro le linee nemiche e conquistare i punti strategici per impedire, o quanto meno rallentare il più possibile, la ritirata tedesca chiudendoli in una morsa e annientare il grosso delle truppe. Come detto, però, l'approssimazione è la qualità migliore che contraddistingue l'esercito americano, di esempi la loro breve storia è piena... da Custer all'Iraq... Ad ogni modo ufficialmente daranno la colpa al vento, ma non so quanto può essere "colpa" del meteo (comunque avverse visto che erano approssimativi anche nelle previsioni climatiche) se manchi il bersaglio di chilometri... "la 101ma americana e la 82ma successivamente nell’entroterra di Utah. I lanci furono funestati da incidenti a causa della scarsa competenza di parecchi piloti di aerei che, anche per la malaugurata combinazione di una navigazione in condizioni di turbolenza e di una irrazionale reazione al fuoco della contraerea tedesca , fecero lanciare i paracadutisti con incuria quasi criminale. La 82ma e la 101ma subirono perdite pesanti tra gli acquitrini e le zone inondate del Cotentin, dove centinaia di uomini morirono annegati prima di potersi liberare dalle imbracature o falciati direttamente in aria dai tedeschi senza poter sparare un colpo nel cielo di Sainte-Mère-Eglise."
Per giustificare tali disastri fu detto che i tedeschi erano "stranamente" pronti allo sbarco rinforzando, già da tempo, le linee difensive ad occidente... ovviamente e una stronzata anche perché il fronte orientale era ancora aperto e le cose non andavano esattamente bene a conferma di questo : "un massiccio attacco sovietico, chiamato operazione Bagration, iniziò il 22 giugno 1944, portando alla distruzione del Gruppo d'armate tedesco "Centro". I tedeschi avevano trasferito un numero limitato di unità in Francia per fare fronte allo sbarco in Normandia, avvenuto due settimane prima. Più di 120 divisioni sovietiche sfondarono le linee tedesche.", dal momento che la stronzata non regge cercano di proporre l'ipotesi del tradimento dei generali che, di lì a poco, avrebbero progettato l'attentato a Hitler (operazione valkiria l'attentato e relativo colpo di Stato del 20 luglio del '44), sostenendo che tutti i generali e gli ufficiali quella settimana vennero mandati in licenza, tranne Rommel che si rifiutò di abbandonare la posizione sicuro che lo sbarco ci sarebbe stato... ma anche questa è un po' un'ipotesi da film anni 60\70 dove tra un western e l'altro John Wayne gettava granate ai nazisti come se non ci fosse stato un domani... ma la più geniale è quella attuale secondo cui quando iniziò lo sbarco le truppe di rinforzo (tedesche) non vennero schierate perché Hitler dormiva e non poteva essere svegliato "Il ritardo con cui i tedeschi risposero alle avvisaglie dell’invasione alleata è entrato nelle tematiche leggendarie della guerra [...] Un ufficiale dello stato maggiore aveva telefonato al quartier generale di Von Rudenstedt per sapere se anche la 7ma armata doveva essere allertata [...] Alle 6 il generale Blumentritt comunicò al quartier generale del Fuhrer che sembrava fosse in corso un’invasione in forze e richiedeva di poter disporre della riserva corazzata costituita dal I corpo Panzer SS di stanza a Parigi. Ma Hitler dormiva e non doveva essere svegliato; l’autorizzazione fu negata."
Svegliare il Führer avrebbe scatenato le sue ire funeste... immagino come possa aver preso bene il fatto di essere informato dello sbarco in Normandia con 7 ore di ritardo.

Vale la pena di ricordare anche come la disfatta (inglese) di Dunkerque sia passata rapidamente dall'essere un ordine impartito da Hitler, nel vano tentativo di cercare la pace con gli inglesi, all'essere una imbarazzante indecisione tra le divisioni della wehrmacht  e le divisioni SS su chi dovesse avere il privilegio di annientare l'esercito inglese, infine come un'eroica operazione dell'esercito francese (ormai annientato) che con alcune scaramucce rallentò l'avanzata tedesca quel tanto che bastava a permettere agli inglesi di imbarcarsi su qualunque cosa galleggiasse. "E pijamose pure pe culo!"

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