5 giugno 2018

Tropa de Elite 2 - Il nemico è un altro

IBS 
 - Descrizione: "Nascimento, a capo dell'unità di forze speciali della polizia brasiliana, interviene in modo sbagliato in una rivolta carceraria e viene rimosso dall'incarico ed assegnato a una postazione di intelligence governativa. Qui scopre una vasta rete di corruzione che coinvolge non solo la sfera politica ma la stessa polizia e deve decidere se e come intervenire."
 - Trama: "Il capitano Nascimento viene promosso a capo dell'Intelligence militare, mentre l'ufficiale André Matias diventa il suo sostituto al comando del BOPE, il celebre battaglione speciale che opera a Rio de Janeiro."
Vaccapedia
 - scene eliminate: "La versione italiana in DVD ha un montaggio e un doppiaggio diversi dall'originale; questo altera il senso di diversi aspetti chiave. Diverse scene sono tagliate (es nella prigione di Bangu I) e sono stati rimossi molti "Voiceover" di Nascimento che tendono a spiegare la scena sotto il punto di vista del protagonista.

A titolo esemplificativo ecco alcune delle variazioni:

è stata tagliata la scena ove si spiega che la rivolta a Bangu I inizia perché il capo del "Commando Vermelho" (Beirada) vuole eliminare i componenti delle cosche rivali lì detenuti (nella versione italiana sembra quindi che la rivolta sia contro il sistema carcerario invece che un regolamento di conti tra bande di narcotrafficanti);

è stata tagliata la scena ove Beirada brucia vivo un avversario (nella versione italiana sembra quindi che Beirada sia un "rivoluzionario" e non uno spietato criminale capo di una cosca).

quando Mathias interviene per sedare la rivolta, la scena si interrompe al momento dello sparo e riprende con Fraga che - con la maglia insanguinata - rilascia interviste contro la brutalità della polizia. È stata tagliata la sequenza intermedia, ove si vede che Beirada stava minacciando Fraga con una pistola, nonché il voiceover di Nascimento, che spiega che Fraga stava sfruttando opportunamente la maglietta insanguinata per scopi politici (nella versione italiana sembra quindi sembra che le azioni di Mathias siano inopportune e ingiustificate, mentre il film vorrebbe presentare Fraga come un ingrato opportunista).

sono stati eliminati i voiceover di Nascimento in alcune scene panoramiche ove egli parla delle proprie incertezze e dei propri tormenti familiari (nella versione italiana sembra quindi si dà l'idea che Nascimento sia un robot privo di coscienza)."

Ma che film hanno visto?!?
Può benissimo essere che determinate scene siano state tagliate (partendo dalle affermazioni di vaccapedia), ma il contesto si comprende benissimo. Si capisce che Beirada è un criminale che organizza la "rivolta" per regolare i conti con i capi delle altre cosche, si vede Fraga minacciato con la pistola dallo stesso Beirada, ma si vede anche che Mathias entra in azione dopo che l'ostaggio è stato liberato... lo stesso Fraga viene dipinto per l'opportunista che è. Forse avete confrontato le versioni cinematografiche, ma allora non scrivete "La versione italiana in DVD ha un montaggio e un doppiaggio diversi dall'originale;" a meno che per doppiaggio non vi riferite esplicitamente al fatto che il film (di produzione brasiliana) sia stato doppiato in italiano... allora sì inevitabilmente sono diversi... parlano due lingue che non c'entrano un cazzo una con l'altra.

Nel riepilogo fatto da IBS invece... "Nascimento [...] interviene in modo sbagliato in una rivolta carceraria" Nascimento non interviene in modo sbagliato, ma è il pellet che prende l'iniziativa di intervenire, Nascimento si assume la responsabilità delle azioni del suo soldato in quanto a capo dell'operazione e del battaglione. 
"Nascimento viene promosso a capo dell'Intelligence militare, mentre l'ufficiale André Matias diventa il suo sostituto al comando del BOPE" ma neanche per idea... Matias prima viene cacciato dal bope e ritorna nella polizia ordinaria e successivamente, come vedremo tra poco, viene reintegrato al precedente incarico di comandante della squadra che Nascimento coordinava nel primo capitolo (che a proposito aveva come sottotitolo "Gli Squadroni della Morte"in cui appunto cercava un sostituto per sé affinché potesse stare con suo figlio).

Ho capito la trama ve la racconto io...
A differenza di altri seguiti Tropa de Elite 2 non cerca di sfruttare l'onda di fama prodotta dal primo farcendo il film di nomi di grido Hollywoodiano con una trama all'acqua di rose che non c'entra nulla con il primo capitolo. Anzi i nomi e i protagonisti sono gli stessi (tranne per quelli che nel primo sono morti), semplicemente si spingono oltre, evidentemente hanno compreso quanto, ovunque sia presente la "mafia", altri hanno compreso da tempo. Ovvero che intanto la "mafia" non è più (come dicono nel film)  "roba" da italiani mangia spaghetti, pizza, ravioli e gnocchi, ma ormai ovunque ci sia una corruzione strutturata su più livelli si può tranquillamente parlare di mafia (anche in Brasile dove sono "tipi da riso e fagioli"). Soprattutto che la mafia non è un serpente, ma più verosimilmente una Idra con più teste oppure, se effettivamente di testa ne ha una sola, con più corpi. Uccidere la testa, o il corpo, che si occupa del traffico di droga (certamente una battaglia che va combattuta), non basta per uccidere il mostro, ma bisogna colpirlo in tutti i suoi aspetti, che vuol dire politica, edilizia (abusiva e non), traffico di droga (appunto), riciclaggio di denaro sporco, usura, corruzione, video poker e altre attività più o meno ludiche (ad esempio infiltrandosi nelle curve per gestire traffici illeciti e avere potere anche sulle squadre di calcio che volere o volare muovono una quantità di soldi non indifferente).
Quindi Tropa de Elite si "sposta", anche se lo fa lentamente dalle strade ai palazzi del potere, mostra che tagliare la testa del traffico di droga non basta a combattere il "Sistema", parola che gli appartenenti ad una certa area politica conoscono bene, ma mai avevo sentito in un film (soprattutto in quelli di sinistra dove la lotta ai "poteri forti" dovrebbe essere una prerogativa.
Infatti ridotto notevolmente il traffico di droga tramite azioni mirate, il Sistema di corruzione scopre altre vie per sopravvivere ad esempio sull'installazione, nei quartieri poveri (le favelas), della TV via cavo (effettivamente non conosco con esattezza cosa si intende, ma credo sia un po' l'equivalente delle nostre tv a pagamento tipo Sky, Mediaset premium, ecc.).
Alla fine Nascimento dovrà tornare a combattere, ma questa volta ad un livello a cui non è abituato. Nel film (forse un po' più sinistrorso del precedente), lo stesso protagonista chiede lo scioglimento del Bope perché intuisce che gli ordini, a cui il Bope risponde, arrivano dallo stesso Sistema marcio e borghese che alimenta si alimenta con lo sfruttamento delle disgrazie altrui. Quello che, diversamente nel primo capitolo, ci si dimentica è che nel Bope la polizia corrotta non entra, di conseguenza la corruzione non entra. Se ad essere corrotto è il Sistema non deve essere cambiato, o smantellato, l'unico strumento che le persone oneste hanno a disposizione, bensì usare tale strumento per combattere la corruzione.
Aldilà di queste inezie il film è un buon seguito, forse uno dei migliori che io abbia mai visto (che che ne dicano i critici che parlano bene del padrino 2), per cui se vi capita guardatelo, ma attenti alle imitazioni! ...pare infatti che ci siano un tropa de elite 2 (senza sottotitolo), un 3 e un 4 che sono delle specie di documentari sugli interventi del Bope nelle favelas e sfruttano il nome del film per farsi pubblicità.

Veniamo ai nei del film.
Fermo restando che si tratta di un bel film, non è certo ai livelli del primo capitolo in cui l'idea originale era ben sviluppata, il secondo è molto (forse troppo) di sinistra e questo si ripercuote non poco sull'atmosfera del film. Il fatto che, guarda caso, il deputato non corrotto sia difensore dei diritti umani non fa certo saltare alla mente esponenti di destra, ma che sia chiaro non significa che quelli di destra vanno in giro a torturare la gente, ma semplicemente se c'è da intervenire in modo deciso si interviene... anche se questo significa uccidere un criminale. Mentre per quelli dei diritti civili... anche uno stupratore, un pedofilo e quelli che fanno a pezzi le ragazze per mangiarsele... hanno diritto di vivere e devono essere curati, perché la delinquenza è una malattia.
L'altro neo, di cui ho già parlato è il fatto che il colonnello Nascimento chiede lo scioglimento del Bope, ovvero della Tropa de Elite (la Truppa d'élite).

Nessun commento:

Posta un commento