5 luglio 2019

Se posso ripudio.

Più o meno tutti siamo cresciuti leggendo fumetti e/o guardando i cartoni animati. Nell'età della mia giovinezza ("giovinezza... primavera di bellezza"), ad esempio, c'erano gli intramontabili Goldrake, Mazinga, MazingaZ, Jeeg Robot d'acciaio, Ken il Guerriero, I cavalieri dello Zodiaco, ma anche i cartoon per le bambine quali Candy Candy, Heidi, Anna dai capelli rossi, Pollon, Lady Oscar, ecc. Il tema non sarà i cartoni di allora sono migliori dei colossal di oggi, anche perché la metà di quelli che ho citato incitavano all'emafroditismo, l'altra metà all'abuso di droghe pesanti (qualcuno potrebbe storcere il naso quando vado a includere Ken il guerriero nell'elenco, ma basti pensare ai guerrieri della scuola di Nanto per rendersi conto che, a meno di essere figure completamente negative, la maggior parte di loro aveva una sessualità "Fluida" come si direbbe oggi... lo ammetto quest'affermazione è un po' forzata per farla calzare all'esempio). La battaglia di oggi è contro i mulini a vento "Marvel/DC Comics" non tanto contro i fumetti originali in cui, se mai ci fosse stato, poteva essere il dubbio se alcuni supereroi fossero o meno di origine semitica quanto i loro autori, oppure se fossero stati ariani. Se pensiamo a Capitan America, Superman, l'Uomo Ragno, Acquaman, Flash Gordon (che era edito dalla Comic Art e infatti non rientra nei misfatti della coppia suddetta), ecc. abbiamo assistito ad una lenta, ma inesorabile imbastardimento degli eroi.
Tralasciando, per un attimo, Batman che meriterebbe un capitolo a sé, non saprei dare su due piedi un ordine cronologico ed un momento "zero" in cui ha avuto origine il declino, non saprei dire se sia stato il Kingpin di Dare Devil (che da bianco è diventato negro, ma tanto era il cattivo quindi ci può anche stare) o ci fu qualcosa ancora prima, ma di certo possiamo dire che il più assurdo e disgustoso è stato, nel 2011, vedere uno dei generali al servizio degli Déi Nordici (vichinghi alti, forti e ariani) divenire uno scimpanzé caduto male da un barcone spiaggiato in albania.
Ma l'elenco non si limita a questi pochi esempi, infatti troviamo la Donna invisibile (dei Fantastici 4) diventare "latina" (interpretata da Jessica Alba). Catwoman scurirsi progressivamente fino a diventare negra con Ale Berry e altri personaggi, principali e secondari, che nel tempo si sono abbronzati troppo. Finché sono personaggi terrestri un po' di "abbronzatura" ci potrebbe anche stare (ci si abbronza persino sulla neve, se ci batte sopra il sole), in fondo al mare?!? Forse i nuovi autori della Marvel hanno confuso il signore degli abissi marini con Braccio di Ferro e barattato un cavalluccio marino con un barcone diversamente non si spiega la seguente trasformazione (vedere immagine successiva):
se non è chiarissima riproviamo con questa:

Niente continua a non vedersi chiaramente gli "acquosi" occhioni azzurri sotto l'ordinatissima chioma bionda, ma risulta abbastanza evidente la differenza con l'unto e bisunto della nuova serie cinematografica.

Queste sono solo alcune delle tantissime ragioni per cui continuerò a non andare a vedere i film Marvel.

Postilla a margine prima di far uscire il nuovo spiderman (il cartone animato) in cui peter parker è un bambino negro almeno hanno dovuto aspettare la morte di Stan Lee, diversamente col cazzo gli avrebbe concesso il permesso.



Nessun commento:

Posta un commento