19 ottobre 2017

Segnali dal Futuro

Nel variegato mondo della cinematografia, ci sono 4 categorie (o generi se preferite) che attraggono la mia attenzione. Ci sono i film utopici, i film distopici, i film catastrofici ed infine, categoria da non sottovalutare, ci sono i film di merda!
Quasi sicuramente qualche compagno di merenda di Morandi (ci sono tante altre spiegazioni per quanto capitato al buon Gianni, ma per una volta facciamo gli ignoranti) può trovare il film di cui sto per parlare con gusto diverso dal mio, d'altronde non tutti i gusti possono alla menta (ma non è che devono per forza essere alla merda).
Ad ogni modo... ufficialmente "Segnali dal futuro" (film del 2009 con Nicolas Cage) andrebbe catalogato come catastrofico, ma ha quel gusto in più che lo rovina un po'.
Infatti la trama è davvero poco distante da altri film del genere, primo fra tutti "The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra" con Richard Gere (attore di tutt'altro spessore rispetto a Cage), infatti racconta la storia di una capsula del tempo (concetto tanto caro agli "Ameregani") che viene seppellito alla fine degli anni '50 (1959) e riesumata dopo 50 anni. La capsula avrebbe dovuto contenere i disegni sul teme di come i bambini del passato immaginavano il futuro. Una di queste bambine però, al posto del disegno, inserisce una busta contenente una sequenza di numeri che profetizzano una serie di disastri sparsi per il mondo...
indicativamente fin qui non ho anticipato nulla, ma di fatto ho raccontato tutto. Da questo momento inizia la distruzione del film per cui se non volete anticipazioni chiudete la pagina... tanto la visualizzazione è già stata registrata.
All'apertura della capsula, contenente i "disegni", ad ogni alunno viene consegnata una busta... a chi capita quella con la serie di numeri? Al figlio di un operaio? Al figlio di un fioraio? Al figlio di un carpentiere? Figuriamoci al figlio di un astrofisico e professore al MIT (Massachusetts Institute of Technology, una delle università più prestigiose degli States in campo tecnologico e scientifico, che viene citato ogni volta che si parla di qualche cazzo di genio). Beh, penserete voi, trattandosi di una scuola per geni ed essendoci di mezzo un messaggio cifrato con i numeri... magari per non forzare troppo la trama è stato consegnato subito al "genio" così da rendere plausibile la sua decifrazione... magari (appunto)... perché il "genio" non è che si è messo lì a ragionare, a scomporre, a raggruppare i numeri fino a trovarne un senso... o meglio sì, ma dopo averci appoggiato un bicchiere stracolmo di whisky e aver macchiato i fogli in modo da isolare una sequenza ben specifica... indovinate quale!!! Esatto!!! Almeno per quelli che hanno pensato agli attacchi dell'11 settembre 2001.
Dicevamo la sequenza, correttamente raggruppata, indica la data, il numero di vittime e le coordinate geografiche in cui si verificherà il disastro (cosa a cui ovviamente il genio non ha capito subito, ma ha capito solo nel momento in cui si trova nell'esatto luogo geografico di uno dei disastri.
Ma fin qui il film ancora è tollerabile, ad aggiungere merda allo strato già presente... arrivano gli alieni (per ora definiamoli così) a rompere le palle al ragazzino... ma ancora tutto bene... 
Ovviamente in parallelo il genio cerca di rintracciare la discendente della bambina che 50 anni prima aveva scritto la sequenza... a cosa gli serve pressoché a nulla. Infatti l'unico valore aggiunto è che l'ultima catastrofe coinvolgerà "tutti gli altri", ovvero l' intera umanità, a causa di un eruzione solare particolarmente violenta che distruggerà tutto il mondo. La parte divertente, ammesso che ce ne sia una, è che uno studio sulle eruzioni solari lo aveva proprio condotto lui.
Diciamo che, guardando il film, mi ha sorpreso parecchio scoprire (in un momento del film in cui usa il tesserino di docente universitario per dare autorevolezza alla sua follia) che è un professore del MIT.
Ok ho visto abbastanza... me ne vado a letto... un attimo, ma il film continua. Se tutto viene distrutto dal sole cosa c'entrano gli alieni? E l'incisione della visione biblica del tetramorfo da parte del profeta Ezechiele? vabbè facciamoci 'sti altri 5 minuti... un'ora dopo si scoprirà... che Ezechiele non c'entrava un cazzo, se non perché si allude alla possibilità che anche lui potesse aver avuto delle visioni...
Gli alieni... servono per salvare una coppia di ogni specie animale per preservare la vita del pianeta e, infatti, mentre imbarcano il figlio del genio (9 anni) e la nipotina della visionaria (più o meno coetanea) si trasformano in una figura vagamente angelica e portano i bimbi in un nuovo mondo (identico alla terra) in cui capeggia un enorme albero bianco... beh almeno non si trattava di un melo... forse gli alieni hanno imparato?
Sostanzialmente il film contrappone alla "teoria" creazionista la versione alternativa in cui i responsabili della vita sulla terra sono gli alieni.
Grazie. Ma... francamente ne avrei fatto volentieri a meno.



"Ma che davero?" pensate che sia finito così... macché c'è ancora il tempo per due chicche... la prima nel momento in cui, illusoriamente, il genio e la "famigliola" improvvisata pensa di salvarsi il culo nascondendosi sottoterra il figlio del genio va in "trance" (diverso da va a trans) ed incomincia a snocciolare una nuova serie di numeri... il che fa pensare beh magari alla fine messaggio di speranza qualcuno si salva!!! Neanche per idea scena perfettamente inutile.
Seconda chicca, davvero un lampo di genio che nemmeno il "diario di Anna Frank" è così zeppo di stronzate, dopo che il genio ha appena affidato suo figlio ad un gruppo di alieni che sta salvando gli animali del pianeta (ogni riferimento a Noè e alla sua arca è puramente casuale), lui cosa fa? Ritrova, o meglio trova, la fede in dio e torna a fare pace con il padre... un pastore protestante. NO COMMENT!!!

1 commento:

  1. Questo film mi conferma ulteriormente due dati di fatto:1) gli americani sono dei sadici/autolesionisti, amanti della distruzione propria e soprattutto altrui. 2) pensano davvero che il mondo abbia bisogno di loro.

    RispondiElimina