29 maggio 2017

Invasion... meglio dimenticare!

Il titolo dell'articolo basterebbe, da solo, a giustificare la non visione del film, ma visto che ci tenete a leggere ecco, comunque, l'articolo.
Parliamo dell'invasione degli ultra corpi nr. X, non ho neanche la voglia di contarli tutti, ma dovrebbe essere il 4°.
La trama ve la risparmio, non perché non la conosca, ma perché davvero non toglie e non aggiunge nulla a quanto già detto nei suoi predecessori, quello che però lascia interdetti è il fatto che il regista sia lo stesso del film "La Caduta". Sicuramente da una persona che ha portato sul grande schermo una figura così controversa, almeno nel modo in cui è presentato nella pellicola, come Hitler era legittimo aspettarsi qualcosina in più della solita accozzaglia di femminismo e "disumanesimo".
Probabilmente il regista ha anche avuto poca voce in capitolo sulla stesura della sceneggiatura e, dopo "La Caduta" gli avranno chiesto di iniziare un processo di denazificazione (dal momento che "invasion" è il primo film Hollywoodiano del regista).

Ad ogni modo passiamo direttamente ai messaggi subliminali... sono talmente tanti e contraddittori che sicuramente me ne perderò più di uno, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, quindi tanto vale iniziare. Nicole Kidman si definisce una femminista post-moderna "eh?!?" già il femminismo è un "movimento" (secondo me intestinale) dell'era definita "contemporanea" perché quella moderna è quella che culmina nel XIX secolo (ovvero per quelli che non lo sapessero 1800), quindi questa è una rappresentante post-moderna di un movimento post-moderno... ci manca solo che si definisca "dottora" e poi abbiamo capito che senso ha il suo ragionamento... ovvero nessuno!
Come se questo non bastasse divorzia da marito (e la colpa è tutta del marito, cattivo) che è appunto il primo (a livello globale) ad essere infettato, mentre l'ultimo è il suo attuale "compagno".
Passiamo oltre va.
Cosa succede una volta infettati dal virus alieno? Dunque si va a dormire ed il mattino dopo ci si sveglia disumanizzati. Quindi fino al ritrovamento del vaccino, potete scegliere se essere disumani oppure rischiare un collasso nervoso per carenza di sonno. Secondo gli scienziati (nel film) si può resistere una settimana senza dormire... sarà come dicono loro, ma dopo una veglia di 24 ore si possono avere allucinazioni di orribili draghi verdi che ti leccano la faccia!
Ma qual è lo scopo degli alieni? Essi hanno anche uno scopo...
"Nella giusta situazione siamo tutti capaci dei crimini più terribili. Immaginare un mondo in cui non sia così, in cui ogni crisi non sfoci in una nuova atrocità, in cui tutte le prime pagine non siano solo guerra e violenza....beh in realtà è immaginare un mondo in cui l'essere umano cessi di essere umano!"
Quindi tutto ciò che avete imparato finora gettatelo al cesso, perché chi commette crimini indicibili non è disumano, bensì umano, per lo stesso concetto i nazi non erano mostri bensì uomini... e allora se era giusto così, ovvero se esprimevano solo la propria umanità, perché americani ed alieni non si sono fatti i cazzi loro?
In verità questa umanità disumana mi ricorda lo scritto di Hannah Arendt, che assistendo all'esecuzione di Eichmann a Gerusalemme (in prima fila popcorn alla mano) ha azzardato l'ipotesi contenuta ne  "La Banalità del male", in cui sosteneva l'errata attribuzione di malvagità sovrumane ai nazisti, in quanto essere semplicemente uomini.
Alla fine noi possiamo o rinunciare alla nostra umanità oppure tenerci un mondo di guerre e violenze. Certo è che dal momento in cui delle grandi ideologie del passato vengono portati alla luce solo gli aspetti negativi, è facile cadere vittima di una simile confusione. Non si pensa minimamente al fatto che, pur dovendo inevitabilmente passare attraverso una rivoluzione (che porta allo scontro con le resistenze di chi vuole rimanere aggrappato al poco perché timoroso dell'ignoto portato dal cambiamento), possa portare ad un era di maggior equilibrio. Questo sarebbe un ottimo argomento, ma troppo lungo da spiegare nella recensione di un film.
Sostanzialmente cosa sceglierete?
Restare umani in un mondo di violenza o perdere l'umanità in un mondo utopico? Lo so la scelta è ardua... io personalmente preferisco costruire il mondo utopico attraverso la somministrazione in dosi massicce di valori e sani principi.

Nessun commento:

Posta un commento